Neurologia e medicina del dolore

Neurologia e medicina de dolore

L’équipe di Elìce onlus prende in carico pazienti con dolore cronico di varia natura con un trattamento integrato multidisciplinare.

L’intervento inizia con una visita specialistica neuro-algologica che ha come obiettivo l’inquadramento del disturbo riferito dal paziente in tutti i suoi aspetti (dolore nocicettivo o neuropatico, impatto psicologico e sociale del dolore, comorbidità, ricadute sulla qualità di vita della persona e della famiglia).

Se necessari verranno proposti accertamenti volti ad approfondire la diagnosi. Al termine della visita verrà proposto un percorso terapeutico condiviso con il paziente e un eventuale programma riabilitativo multidisciplinare integrato.

Il programma può avvalersi di terapie farmacologiche e non, tra cui terapie posturali, fisiokinesiterapia, sostegno psicologico, supporto educativo, motivazionale, educazionale, occupazionale,  psicoterapia, terapia sistemica famigliare, strategie cognitive di gestione del dolore, tecniche di consapevolezza del corpo, pensieri ed emozioni, musicoterapia, tecniche di rilassamento e movimento armonico.

Trattamenti itensivi

L’equipe organizza anche programmi intensivi di riabilitazione dei pazienti affetti da dolore cronico della durata di 2/4 settimane personalizzati sulla base del programma stabilito dal medico e delle peculiarità ed esigenze del singolo paziente.